Il fuoco nel cuore – Deepak Chopra

Un libro su che risposte dare alle domande fondamentali che possono farci i nostri figli.
L’ho letto tutto d’un fiato perchè è scritto in modo semplice e narra in fondo come una fiaba, la vita di un ragazzo che ancora si poneva quesiti escatologici, pur vivendo le stesse angosce di un ragazzo qualunque.
La differenza che mi è apparsa più evidente è proprio quella del contesto: deepak ha vissuto un’adolescenza a contatto con la natura; chi dei ragazzi di oggi potrebbe dire lo stesso?
C’è chi scappa quando gli si avvicina una mosca.
Dunque mancando questa base, come potrebbe un ragazzo capire cosa vuol dire osservare un ragno tessere una tela, a chi oggi interessa più?
A quei ragazzi che danno da mangiare a un cagnolino virtuale toccando lo schermo di una nintendo, un cagnolino che non fa i bisogni, che porti a spasso con un dito?
A quei ragazzi che mimano le mosse di uno sciatore davanti a uno schermo?
A chi interessa più conoscere la cosa vera che c’è dietro il nome e dietro la sua immagine riprodotta su uno dei nostri onnipresenti dispositivi mobili?

Nemmeno il national geographic annovera più dei giovani tra il suo pubblico, ma solo anziani memori delle bellezze ormai perdute della natura che sta diventando la moderna atlantide destinata ad affondare.
In ogni caso, lo leggerò ai miei figli. Forse non tanto per le risposte quanto per insegnare loro che nella vita la cosa più importante è imparare a porsi le giuste domande.

2 Risposte to “Il fuoco nel cuore – Deepak Chopra”

  1. grazie!!

    Mi piace

  2. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: